4 settembre 2011: La Baronia Rampante. Operazione Monte Ruperto





L’Associazione culturale Il Fondino
presenta

La Baronia Rampante
Operazione Monte Ruperto


Domenica 4 settembre 2011


Programma

Ritrovo alle ore 16.30 al parcheggio del Parco Langer (Ansa del Tevere, Città di Castello) e partenza per Monte Ruperto, con mezzi propri.

Alle ore 18.00, a Monte Ruperto, benvenuto dagli alberi e introduzione storica 
di Giovanni Cangi e Leonello Bei

Alle 19.30, pic-nic!

Dalle ore 21, musica con: Jacopo Falchi, Cristiano Arcelli, Fresco Dj Biking, Lazarus Project, Ice Age Coming e altri artisti in via di conferma.


Partecipanti! Venite armati di cena al sacco, abbigliamento adatto alle fredde notti appenniniche delle gloriosi altitudini di Monte Ruperto e, se possibile, una pila.
Per il tragitto sarà opportuno organizzarsi per riempire tutti i posti nelle auto e prenderne così il meno possibile. Altre eventuali indicazioni seguiranno in questo sito.


Monte cosa ?!
Monte Ruperto è una scheggia del comune di Città di Castello schizzata via e incagliata fra Apecchio e Sant’Angelo in Vado. No, si tratta di una cosiddetta “exclave”, un territorio che delle vicende storiche – rocambolesche come al solito – rendono ancora oggi una sorta di isola del comune tifernate in territorio marchigiano.
Ma com’è successo? Sintetizzando imperdonabilmente: nel XV secolo, uno dei Baroni di Monte Ruperto chiese aiuto al governo di Città di Castello per fronteggiare una fase di carestia e una certa fragilità dovuta alle lotte fra Guelfi e Ghibellini. Città di Castello mandò dei soccorsi e da quel momento, per riconoscenza, il territorio di Monte Ruperto le venne donato dal suo Barone, con tanto di titolo nobiliare di “Barone di Monte Ruperto” per il sindaco, valido ancora oggi.
Ma, in tutta questa faccenda, cosa c’entra l’associazione Il Fondino?
Con l’iniziativa del 4 settembre vorremmo cogliere il pretesto di questa curiosa vicenda storica per avventurarci in un luogo che, bello com’è, vale la pena di conoscere. E anche perché, per accorgersi meglio di quello che è il posto della nostra città in noi (con la sua storia e, soprattutto, con quello che vorremmo che fosse in futuro), un buon modo è quella di osservarla da un po’ lontano. Monte Ruperto ci dà questa possibilità, ma con in più il privilegio di poterlo fare restando nello stesso comune di Città di Castello!
Per informazioni: ilfondino@gmail.com