Segnaliamo la nuova mostra di Marco Baldicchi, più volte collaboratore dell'Associazione Il Fondino.


MARCO BALDICCHI, OGNI SORRISO
a cura di Aldo Iori




domenica 24 giugno 2012 - ore 17.30



Museo Civico di Santa Croce, Umbertide (Pg)



Domenica 24 giugno 2012 alle ore 17,30 si inaugura presso il Museo Civico di Santa Croce a Umbertide (Perugia) la mostra Ogni sorriso di Marco Baldicchi a cura di Aldo Iori.

La mostra vuole rendere omaggio alle dodici vittime dell’eccidio nazista del giugno 1944 perpetrato a Penetola di Niccone, a 6 chilometri a nord-ovest di Umbertide.


Marco Baldicchi estrapola, da una foto che mostra le persone scomparse quel 28 giugno, i dettagli delle labbra. Le dodici labbra, isolate, ingrandite e modificate con un intervento manuale, sono elementi di una grandiosa installazione, appositamente progettata, nella navata della ex-chiesa, ora museo, di Santa Croce; l’intervento è allestito dinnanzi alla Deposizione di Luca Signorelli, artista quest’anno celebrato sia in Umbria che in Toscana.

L’opera diviene tassello della memoria collettiva e assume una dimensione solenne dai forti connotati civili, etici ed estetici. Il fatto storico viene richiamato attraverso lo sguardo dell’arte, scevro dalla retorica di facili commemorazioni, trasformandosi in una testimonianza ineludibile per ogni coscienza.

Il giorno dell’inaugurazione il Maestro Alessandro Bianconi eseguirà un breve concerto all’organo del museo.

 La mostra è visitabile fino al 29 luglio 2012, dal venerdì alla domenica ore 10.30-13 e 16-18.30.


Museo Civico di Santa Croce    Piazza San Francesco - 06019 Umbertide
orario di apertura: venerdì, sabato e domenica: 10.30 - 13.00  16.00 - 18.30